ASSOCIAZIONE STORICA URTISTI ROMANI

La Bocca della Verità

 Home page

                                    

Casella di testo:

LA BOCCA DELLA VERITA’

SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI ROMA

Le origini di questo mascherone in marmo dalla sembianze maschili sono abbastanza chiare: o tombino, da qui i fori a naso, bocca e occhi, o cloaca.

Le dimensioni sono davvero impressionanti: 1,80 metri di diametro per un peso di oltre 1.300 Kg. Fu il film Vacanze romane a renderlo immortale nel 1953: una sequenza del film con i due indimenticabili protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck si svolge proprio davanti alla bocca della verità. LA LEGGENDA DELLA BOCCA DELLA VERITÀ

La fama è rafforzata dalle leggende popolari per le quali pare che la bocca morda la mano di chi non afferma il vero. Questa leggenda ha scatenato la fantasia collettiva dei turisti, tanto che nei mesi di alta stagione le file davanti la chiesa di Santa Maria in Cosmedin sono spesso molto lunghe. Altro mito vuole che la Bocca possa anche pronunciare oracoli. LA PIAZZA DELLA BOCCA DELLA VERITÀ

Una volta stabilito con il vostro partner che avete detto la verità rimanete ancora un po’ in zona per ammirare la bellissima Piazza della Bocca della Verità.

In questa piazza, situata difronte all’isola Tiberina, potrete anche ammirare da vicino il bellissimo Tempio di Ercole e la Fontana dei Tritoni, commissionata da Papa Clemente XI all'architetto Carlo Francesco Bizzaccheri, che la ultimò nel 1715 e che rappresenta due tritoni che sorreggono una conchiglia.

Siamo presenti con una postazione vicino alla chiesa che ospita   la BOCCA DELLA VERITA’, le nostre bancarelle offrono numerosi souvenir e gadget che raffigurano il mascherone nella sua immutabile espressione, inoltre per tutte le informazioni riguardanti gli altri monumenti presenti sulla piazza potete rivolgervi ai nostri urtisti presenti.

Buona vacanza romana